domenica 6 dicembre 2009

Alternative...

Come dicevo nel post precedente, negli ultimi mesi ho dovuto necessariamente rallentare con i ritmi del tango.

E allora? Credo si sia capito che non riesco a star molto ferma, in genere, quindi che fare? tra le altre cose, mi sono cimentata in cucina.

Non posso spaziare troppo nel salato perchè devo stare attenta a non ingrassare e con gli intingoli non mi riesco a frenare.... quindi via libera a biscotti e torte semplici, giusto per un peccatuccio di gola a colazione o per placare un attacco di voglia di dolci.

Già, perchè fino ad ora voglie vere e proprie non ne ho avute (... non ho costretto il papà della pupa ad alzarsi alle 3 di notte per andare a comprare di corsa una bavarese al mango con salsa di miele e coriandolo), ma da un paio di settimane a questa parte la voglia di mangiare qualcosa di dolce è sempre in agguato.

Dopo un piccolo disastro (l'impasto dell'ultima produzione di biscotti fatti con zucchero di canna si è trasformato in colla appiccicosa.. ho aggiunto farina ed il risultato è stato pessimo...) mi sono rivoluta mettere alla prova ed ho fatto... ta taaaaannnnn una torta con una ricetta che ho costruito lì per lì!!

Ed è venuta bene! e ne sono stata talmente contenta che alla fine ho deciso di pubblicarla sul blog.

Secondo me c'è stato anche qualche suggerimento subliminale arrivato dalla pupa: mentre preparavo scalciava parecchio!!!


TORTA cacao e cioccolato
Ingredienti 3 uova, 150 g di zucchero, 200 g di farina, 50 g di amido, 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro, 100 g di burro, 50 g. di cioccolato fondente, 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.



In un tegamino ho fatto fondere, a fuoco dolcissimo, burro e cioccolato (bastano pochissimi minuti). Intanto, in una ciotola ho unito: farina, amido, lievito, cacao ed il pizzico di sale (tutto ben setacciato per evitare grumi).

Nel robottino ho fatto montare uova e zucchero e quando sono diventati chiari e spumosi ho aggiunto lo yogurt e a filo, sempre mescolando, il burro con il cioccolato (tiepidi) e poi il mix di farina+amido+cacao+lievito+sale (a cucchiaiate perché si incorporasse piano piano).

Ho versato il tutto in una teglia di 24 (forse 26) cm di diametro.

Per i tempi di cottura ho scoperto che ogni forno ha la sua... io ho infornato a 180° (statico) per 40 minuti.


E' venuta una torta golosa, alta e soffice che ho arricchito spolverizzandola solo con un po' di zucchero a velo ma secondo me si può benissimo farcire con un po' di marmellata di arance o con panna e fragoline o con una crema allo zabaione ed una glassa al cioccolato fondente...
...


Ora basta che se no esagero... al solo pensiero metto su un chilo, e siamo solo all'inizio di dicembre!!! Con tutte le feste sarà difficile resistere alle tentazioni...

^_^

7 commenti:

JAJO ha detto...

Troppo forte la "nuova Adri": la sorella veronese dovrò guardarsi presto le spalle :-D
Bravissima !!!

OtroTango ha detto...

Ahahaha Jajo. Avresti dovuto vedere i biscotti della settimana scorsa... baciiiiii

Unknown ha detto...

ahahahahahah
tesoro mio, anche io avevo una voglia di dolci incredibile ed il cioccolato lo mettevo ovunque hihihihi
poi passa, ma secono me nel tuo caso no ahahahahah

OtroTango ha detto...

Vivi, anche secondo me... ma per ora è impossibile resistere alle tentazioniiiiiiiiiii !!! smack

La Tanita ha detto...

Oddio!leggo solo ora labellissima notizia!che bello!il prossimo tango sarä a tre allora??auguri

Anonimo ha detto...

Hello folks,

What online fanzines do you read and would recommend?

For all you emo folks out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first rock ezines on the internet.

They have throusands of reviews from the most underground bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Cheers!

Anonimo ha detto...

Bonjour

It is my first time here. I just wanted to say hi!